...

Cosmesi: un’insieme di bellezza interiore ed esteriore

 
Molte persone sono convinte che trucco, parrucco e cura del corpo siano solo ed esclusivamente mezzi utilizzati per mettersi in mostra e attirare l’attenzione su di sé.

In realtà, tutto ciò che ruota intorno al mondo della cosmesi è l’espressione di uno stato di benessere interiore perché il corpo è lo specchio dell’anima. Vediamo, dunque, come prendersi cura del proprio corpo regalando coccole anche alla propria anima.
 

La beauty routine per il corpo e la mente

Lo sanno bene le influencer che da sempre concordano che andare dal parrucchiere, coccolare mani e piedi con sedute di massaggi, farsi la manicure o la pedicure, eseguire una corretta skincare quotidiana e sottoporsi a trattamenti specifici fa bene al proprio corpo, ma anche all’anima.

I prodotti, se di alta qualità, aiutano difatti la pelle ritardando, per esempio, l’insorgenza delle rughe e delle macchie della cute. La pelle appare così più morbida, nutrita e idratata e lo stesso si può dire, usando prodotti dedicati, per i capelli.

I benefici della beauty routine non sono però solo ed esclusivamente estetici perché prendersi cura del proprio corpo aiuta a ridurre i livelli di cortisolo e adrenalina, ormoni dello stress.

Molte persone non ci crederanno, ma la cura del corpo aiuta a rafforzare le difese immunitarie, migliorare l’umore e regolare il ritmo sonno-veglia. Tutto ciò riduce, quindi, il rischio di sviluppare malattie e aumenta l’autostima.
 

Make-up: quando i colori fanno bene alla mente

Il make-up aiuta le donne a sentirsi più sicure. Secondo i maggiori esperti, esiste inoltre la cosiddetta psicologia dei colori (scopri di più su questo argomento) e questi possono stimolare la mente evocando così emozioni diverse.

Il make-up riflette, in un certo senso, i sentimenti di una donna trasmettendone felicità, tristezza, entusiasmo e rabbia.

L’armocromia aiuta, per esempio, le donne a capire quale stagione corrisponde loro e tutto ciò grazie a un’analisi approfondita del colore di occhi, capelli e pelle. Si individua, quindi, la propria stagione di riferimento e i colori che maggiormente valorizzano il corpo.

In breve, il significato dei principali colori.

Giallo: sinonimo di freschezza, solarità e giovinezza.
Rosso: sinonimo di energia, passione, batticuore ed emozioni forti.
Rosa: sinonimo di romanticismo, dolcezza, bellezza ed eleganza.
Verde: sinonimo di rilassamento mentale, scarso stress e amore per la vita.
Blu: sinonimo di calma, pacatezza e sicurezza.
 

Il potere evocativo delle fragranze

Il profumo e, più in generale, ingredienti come per esempio la curcuma e le fragranze aiutano la persona che le indossa a raggiungere un profondo stato di benessere interiore.

I profumi possiedono, difatti, in molti casi un potere evocativo che aiuta le persone a tornare indietro nel tempo rivivendo così un momento speciale e gioioso.

Forse in molti non ne sono a conoscenza, ma l’olfatto è strettamente correlato al sistema limbico e in particolare all’ippocampo, sede dei ricordi e della memoria.
 

Gli oli essenziali per il benessere del corpo e della mente

Nel settore della cosmesi ci sono diversi e-commerce dove acquistare prodotti cosmetici di ogni varietà, cliccando qui puoi scoprire il sito con i migliori prodotti professionali per la cura del viso e del corpo. Tra tutti questi prodotti non possiamo non citare gli oli essenziali in grado di regalare al corpo sensazioni gradevoli grazie al loro potere aromaterapico.

Gli oli essenziali vengono estratti da piante, fiori e frutti e contengono fino a 400 sostanze volatili in grado di stimolare l’olfatto aiutando la persona a sentirsi più energica, solare o rilassata.

Gli oli essenziali godono, inoltre, di innumerevoli proprietà benefiche. In breve, le principali:

Contrastano la proliferazione di funghi, batteri e virus.
Favoriscono la fluidificazione del catarro favorendo così la liberazione del sistema respiratorio.
Aiutano ad alleviare dolori e infiammazioni.
Sostengono la pelle aiutandola nella cosmesi.
Aiutano il sistema nervoso migliorando il tono dell’umore.

Gli oli essenziali, utilizzati correttamente nel campo della cosmesi, donano benessere alla pelle. Il tea tree oil, come puoi scoprire in questo sito, è un ottimo prodotto per le pelli miste e grasse perché aiuta a regolare la produzione di sebo.

È sufficiente aggiungerne una goccia alla propria crema idratante per notare già dopo alcuni giorni i primi miglioramenti. L’olio essenziale di lavanda è, invece, un’ottima soluzione per le pelli che si arrossano facilmente.

Ricordiamo, infine, la cellulite, vero e proprio punto debole della maggior parte delle donne. In questi casi, si consiglia di utilizzare l’olio essenziale di cipresso che aiuta ad attenuare gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia stimolando inoltre la circolazione sanguigna.
 

L’importanza di prendersi cura dei capelli

Secondo alcuni recenti studi, i capelli sono un elemento essenziale dell’immagine esteriore e interiore di una persona. Sono la cornice del volto e il simbolo della propria identità personale ed è, dunque, doveroso prendersene cura nel migliore dei modi possibili.

I capelli nelle donne assumono, se possibile, un valore ancora maggiore perché ne riflettono l’interiorità e i cambiamenti.

I capelli morbidi e setosi sulle spalle sono, per esempio, spesso associati al bisogno di sentirsi amate e coccolate. Quando sono raccolti in uno chignon sono, invece, fortemente indicativi dell’impegno della donna in questioni importanti.

Acconciature particolari sono, invece, simbolo della necessità di sentirsi in ordine e nello stesso tempo diverse dalle altre sfoderando tutto il proprio fascino.

Infine, il cambio radicale del look con un nuovo taglio di capelli e un colore diverso, segnale di un cambiamento profondo e del desiderio di rinnovare la propria immagine.
 

Conclusioni

Le donne che si prendono cura del proprio corpo vengono spesso accusate di essere frivole e di dare importanza solo ed esclusivamente al corpo e alle apparenze senza, invece, dedicarsi alla propria interiorità e all’animo.

In realtà, diversi studi parlano dell’importanza di prendersi cura di sé per aumentare la propria autostima e stare meglio con sé stesse. Usare creme per il corpo, truccarsi con i colori giusti, sottoporsi a massaggi e scoprire i benefici dell’aromaterapia sono solo alcuni dei consigli che si possono seguire per creare un’insieme di bellezza interiore ed esteriore che rifletta l’unicità di un corpo.
 
 
 
 

Skip to content