Arte, Ambiente, Cultura e Informazione

Sergio Tapiro Velasco, “Travel Photographer” 2017

Sergio Velasco ©tapirofoto

 

Sergio Tapiro Velasco, è “Travel Photographer 2017”

 

“Una potente eruzione illumina le pendici del vulcano Colima del Messico il 13 dicembre 2015. Ero nella città di Comala quando improvvisamente vidi incandescenza al di sopra del cratere del vulcano e ho iniziato a scattare. Qualche secondo dopo, una potente esplosione vulcanica espulse una nube di particelle di cenere e un enorme fulmine illuminò gran parte della scena oscura. Era uno dei momenti più emozionanti della mia vita”

 

Sergio Velasco
Sergio Velasco ©tapirofoto

Questa la didascalia che accompagna la foto vincitrice del concorso Travel Photographer of the Year 2017, organizzato dal National Geographic.

L’autore è Sergio Tapiro Velasco, reporter documentarista e fotografo, nato nel 1971 a Colima in Messico, dove i suoi scatti sono sono apparsi sui maggiori programmi televisivi, testate giornalistiche e riviste, nonché presenti in pubblicazioni scientifiche.

Sergio Tapiro Velasco
Sergio Tapiro Velasco

Il titolo dell’opera è “El Poder de la Naturaleza” ed è frutto di un progetto che Velasco porta avanti sui vulcani da 15 anni, facendo migliaia di fotografie e time-lapses, molte delle quali hanno fatto il giro del mondo sui social riscuotendo immancabilmente successo.

«Mi sento molto orgoglioso di essere messicano, mi sento molto orgoglioso di essere nato qui a Colima, un luogo piccolo ma sicuramente una delle più belle aree del pianeta», queste le parole che il fotografo ha aggiunto alla gioia per la vittoria.

Sergio Velasco
Sergio Velasco ©tapirofoto

Il “Vulcano di Fuoco“, come viene chiamato, si trova tra Colima e Jalisco ed è quello più attivo in Messico, tanto che anche nei primi mesi del 2017, ha dato sfoggio di tutta la sua potenza con una eruzione di tale intensità, da generare una colonna di fumo alta 4km.

“Momenti magici si verificano sempre. Devi essere lì, e questo è un dono che la natura mi ha dato”

 

Sergio Velasco
Sergio Velasco ©tapirofoto

Il vulcano è infatti protagonista di molte fotografie altrettanto spettacolari di Sergio Tapiro Velasco, come lo scatto risalente al 10 luglio del 2015, quando fermò la sua jeep a circa 8km per immortalarne la gigantesca colata piroclastica.

“Quando sei di fronte al flusso piroclastico di un vulcano, ci sono alcune cose che dovresti sapere. In primo luogo, stai vivendo uno dei momenti più pericolosi della tua vita. E’ una tua scelta, puoi correre, nasconderti o documentare il meraviglioso potere della natura”

 

Sergio Velasco
Sergio Velasco ©tapirofoto

 

Tutte le immagini sono di proprietà di Sergio Tapiro Velasco, al quale va un sentito ringraziamento per avercene consentita la pubblicazione