I dipinti microscopici di Hasan Kale
Hasan Kale è un pittore con una singolare quanto straordinaria caratteristica, realizza dipinti estremamente dettagliati utilizzando superfici irregolari, ma soprattutto, microscopiche.
Nato nel 1959 a Bursa, città situata nella regione nord-occidentale della Turchia, Hasan Kale si è interessato al disegno e alla pittura sin dall’infanzia, i primi ritratti li esegue a 5 anni e sebbene non abbia l’opportunità di frequentare corsi o scuole, coltiva la sua passione studiando come autodidatta. La svolta arriva a fine anni ’90, quando a Istanbul, dove vive ormai da molti anni, scopre artisti come Abdulcelil Levni, Mehmed Siyah Kalem e con loro, l’arte in miniatura.
Le basi su cui esegue le sue opere, fanno meglio comprendere come l’artista abbia una precisione inverosimile, in quanto non sono normali fogli da disegno o piccoli ritagli di tela, ma oggetti di uso quotidiano, molti dei quali tutt’altro che semplici anche solo da manipolare: chiodi, fiammiferi, tappi di bottiglia fin ad arrivare a chicchi di riso, noccioli di ciliegia o semi di uva, niente è troppo piccolo.
Oggetti che nella quotidianità sono spesso ignorati, diventano arte: «Voglio sottolineare quante cose possono essere belle anche se poco rilevanti. Ho deliberatamente scelto oggetti difficili, a prescindere da quanto siano piccoli o quanto possano assorbire la vernice, non conta. Ciò che è importante è che prendano vita e diano gioia alle persone.»
Capolavori in miniatura i cui soggetti possono essere animali, paesaggi, monumenti, ritratti di imperatori ottomani, di Einstein, Dalì, Čajkovskij ed altrettanto riproduzioni di quadri celebri e a colpire ulteriormente, è il fatto che Hasan Kale lavora a occhio nudo, quando lenti d’ingrandimento, vengono invece fornite ai visitatori che in tutto il mondo, ne ammirano il talento durante le numerose mostre.
Continua con:
Il mondo in miniatura di Lorraine Loots
Alcune immagini inserite negli articoli pubblicati su TerzoPianeta.info, sono tratte dalla rete ed impiegate al solo fine informativo. Nel rispetto della proprietà intellettuale, sempre, prima di valutarle di pubblico dominio, vengono effettuate approfondite ricerche del detentore dei diritti d’autore, con l’obiettivo di ottenere autorizzazione all’utilizzo, pertanto, laddove richiesta non fosse avvenuta, seppur metodicamente tentata, si prega comprensione ed invito a domandare immediata rimozione, od inserimento delle credenziali, mediante il modulo presente nella pagina Contatti.