...

Kurt Wenner, il Maestro della Street Art anamorfica in 3D

Kurt Wenner era illustratore spaziale della NASA, quando la passione per l'arte lo portò ad abbandonare tutto per diventare il padre della Street Art 3D. (https://terzopianeta.info)Padre della street art anamorfica 3D Kurt Wenner è nato in Michigan nel 1958 e cresciuto a Santa Barbara, in California. Dopo aver conseguito il diploma alla School of Design di Rhode Island e all’Art Center College of Design di Los Angeles, divenne illustratore spaziale della Nasa, ma la passione e la volontà di approfondire gli studi sull’arte classica, nel 1982 lo convinsero ad abbandonare tutto per trasferirsi in Italia nel 1982.

Purtroppo la capacità di creare tali disegni e degli apprendisti artigiani e degli operai di interpretarli, è stato perso per diverse generazioni. Perché è ormai raro che un artista contemporaneo sia in grado di progettare opere d’arte di questo livello, mentre tutte le arti hanno subito un profondo cambiamento. Gli anni passati in Italia mi hanno fatto capire ed apprezzare questo importante patrimonio.

Per anni Kurt Wenner viaggiò in tutta Europa per «esplorare gli ideali e i concetti praticati» dai maestri del passato, entrando altresì in contatto con l’arte di strada dei Madonnari, il che lo portò a sperimentare pratiche come il trompe-l’œil, stile pittorico che troviamo già in Mantegna o Bramante, sebbene il termine venga collocato nel periodo barocco.

Per finanziare le proprie ricerche Wenner iniziò quindi a dipingere nelle strade di Roma, spaziando fra tecniche e materiali differenti, fino a creare quello stile di pavimentazione anamorfica che prenderà poi il nome di prospettiva iperbolica di Wenner.

In pochi anni arrivano premi e riconoscimenti da tutta Europa che lo elevarono a Maestro di questo genere d’arte.

L’anamorfosi è una scienza precisa, un espediente di prospettiva con sue proprie regole, studiato da Piero della Francesca, Masaccio e da molti altri artefici del Primo Rinascimento.

Nel 1991, l’artista fu chiamato ad eseguire una creazione per la quale si ispirò al Giudizio Universale, per onorare la Visita Apostolica alla Diocesi di Mantova di Papa Giovanni Paolo II.

Nel 2010 Wenner eseguì una rappresentazione in 3D di un campo agricolo, di fronte alla sede della Commissione UE. Un’opera legata all’iniziativa che al tempo venne lanciata da Greenpeace e Avaaz al fine di vietare gli OGM, raccogliendo il consenso di circa un milione di cittadini europei

Anche se la sua fama è maggiormente legata alle illusioni ottiche su strada, Kurt Wenner è autore di installazioni 3D, disegni architettonici e sculture, tanto che il Kennedy Center, lo ha premiato per «l’eccezionale contributo all’educazione artistica».

Skip to content