Miguel Angel Belinchon, il padre del Postneocubismo
Padre del Postneocubismo, Miguel Angel Belinchon è ormai da tempo nell’olimpo della street art, attraverso indiscutibili capacità tecniche, nei suoi lavori miscela iperrealismo con le tipiche geometrie cubiste, mantenendo un’assoluta continuazione e armonia delle linee fra espressività e tratti ideali.
Nomen omen sarebbe quindi il caso di dire, il nome è forse una predizione, dato che Miguel Angel Belinchon, noto anche come Belin, mostra un talento assoluto, tanto più che il suo, è un background da autodidatta. Nato in Andalusia, Spagna, nel 1979, si iscrive alla scuola d’arte di Linares, suo paese natale, ma la creatività ed il desiderio di conoscenza corrono più di quanto riesca a fare l’insegnamento. Gli inizi sono infatti in strada, teatro nel quale creerà autentici capolavori che gli varranno tra gli altri, il riconoscimento di ‘patrimonio della città’, ricevuto per murales realizzati nella stessa Linares.
La Street Art, ha sempre provocato idee contrastanti nell’opinione pubblica, nonostante sia in grado di offrire vere e proprie opere d’arte. Sin dal primo Novecento, i dipinti murali sono tra le forme di comunicazione e denuncia più dirette, gli artisti incorniciano l’attualità ed il messaggio è vivo nel contesto sociale, come spesso è relativo al composto urbano.
La fame di nuove sperimentazioni portarono Miguel Angel Belinchon a compiere approfondimenti sui lavori di Pablo Picasso ed il movimento cubista, studio attraverso il quale diede vita ad una nuova e personale corrente pittorica, da lui stesso definita Postneocubismo, attraverso la quale l’artista amalgama iperrealismo e surrealismo.
L’artista spezza le regole della proporzione e tramite una ricerca della perfezione cattura l’umana espressività e natura. I suoi dipinti murali sono creati esclusivamente per mezzo di spray, quindi senza utilizzo di stencil e da quando iniziò, nel 2001, Belinchon è andato creando un stile che rende le sue opere immediatamente riconoscibili nel panorama artistico urbano.
Alcune immagini inserite negli articoli pubblicati su TerzoPianeta.info, sono tratte dalla rete ed impiegate al solo fine informativo. Nel rispetto della proprietà intellettuale, sempre, prima di valutarle di pubblico dominio, vengono effettuate approfondite ricerche del detentore dei diritti d’autore, con l’obiettivo di ottenere autorizzazione all’utilizzo, pertanto, laddove richiesta non fosse avvenuta, seppur metodicamente tentata, si prega comprensione ed invito a domandare immediata rimozione, od inserimento delle credenziali, mediante il modulo presente nella pagina Contatti.